La chiamata dell’Ayurveda

Mi svegliavo sempre con la sensazione di stare “buttando” il mio tempo e le mie energie in un qualcosa di futile: sveglia presto, colazione di fretta, lavoro per metà della giornata, lezione di pilates, doccia e scrolling pre nanna dei social media. Ogni giorno la medesima storia, la solita tarantella.

Niente era apparentemente sbagliato, un buon lavoro con uno stipendio sicuro, vicino a casa e con una posizione “da responsabile” che mi permetteva di avere un buon raggio di azione. Dall’esterno la mia vita quotidiana pareva un sogno: tanto lavoro, guadagno e possibilità di scelta.

Eppure io vedevo tutto scuro, sfocato, come se il flusso della vita mi avesse inghiottita. Il mio corpo si stava ribellando con una forza sempre più prorompente, dolori di stomaco, bruciore gastrico, costipazione, non avevo più nessuna voglia di uscire o di investire il mio tempo in attività che prima reputavo divertenti o nei miei hobby.

Avete presente quella sensazione di staticità, in cui tutto dentro di te è immobile, nonostante attorno ci sia un movimento continuo? Ecco, la mia quotidianità era esattamente così.

Questa situazione mi ha portata a chiedermi se ci fosse un modo per tornare alla realtà, se esistesse una chiave per aprire una porta della guarigione… Una sera, in uno dei miei soliti momenti di scrolling sui social, inizio a leggere informazioni interessanti riguardo a una scienze di cui non avevo mai sentito parlare: l’Ayurveda.

L’ultima piccolissima scintilla dentro di me, che cercava di urlare a gran voce, mi ha spinto a non ignorare questo incontro, ma di approfondire, così intraprendo il mio percorso di studi con l’accademia Hale Pule in “Consulente di Nutrizione Ayurvedica” e i mesi a seguire sono per me una scoperta impagabile. Anche la cucina, che a causa del mio lavoro, era diventata un luogo triste e apatico, ha ripreso forma e con lei la mia voglia di imparare e sperimentare.

Non esistono scorciatoie, la strada è lunga e tortuosa, ma esiste ed è pronta ad accoglierti.

Avanti
Avanti

Che cos’è l’Ayurveda?